Descrivedendo Sansevero – percorso audioguidato per visitatori ipovedenti
DescriVedendo Sansevero è un progetto di accessibilità e fruibilità culturale inclusivo, promosso dall’Associazione Nazionale Subvedenti, che si esplica attraverso un percorso di visita ponderato sulle specifiche esigenze delle persone ipovedenti.
Ė stato introdotto in italiano nel 2021, con l'obiettivo di rendere accessibile il patrimonio storico-artistico del Museo Cappella Sansevero, attraverso idonee modalità di accoglienza.
Il servizio è sempre a disposizione del visitatore: il testo certificato è infatti diventato un tour speciale caricato sull’audioguida del museo, della durata di 25 minuti, in cui le opere e la magnificenza della Cappella barocca vengono illustrate per consentire alle persone con disabilità visiva la fruizione in autonomia delle meraviglie del complesso monumentale.
A partire da dicembre 2023 il servizio sarà disponibile anche in inglese, il testo è stato infatti tradotto, speakerato e caricato sulle audioguide che verranno messe a disposizione gratuitamente a tutti coloro che hanno una comprovata disabilità visiva.
Durata della visita: 25 minuti circa.