Le statue
Soavità del giogo coniugale
Le statue
Soavità del giogo coniugale
Raimondo di Sangro destinò la Soavità del giogo coniugale alla moglie del suo primogenito Vincenzo, Gaetana Mirelli dei principi di Teora, quando ella era nel rigoglio degli anni. A tale circostanza si deve il profilo della donna poco più che abbozzato nel medaglione, come si usava in caso di monumenti eretti a dedicatari viventi. Paolo Persico fu pagato centosessanta ducati per questo lavoro.
Il gruppo scultoreo
Il gruppo marmoreo è costituito da una donna dall’ampio ventre, che con la sinistra tiene a sé un giogo piumato (dolce obbedienza), e con la destra innalza due cuori fiammeggianti (amore profondo e reciproco); ai suoi piedi un putto alato gioca con un pellicano, emblema di carità: nell’iconografia medievale, infatti, il pellicano che si lacera il petto per nutrire i figli rappresentò il sacrificio di Cristo sulla croce.
I soggetti di quest’allegoria del Persico, scultore sorrentino, sono di enfatica carnosità ed estenuato decorativismo. Tornano motivi già riscontrati in altre statue del mausoleo dei Sansevero, quali le vesti trasparenti, ma con intenti ed esiti meno sbalorditivi. Come in altri tre depositi della Cappella, al pilastro è addossata la faccia di una piramide.
Il significato dell'opera
Anche in questo monumento alcuni interpreti leggono allusioni a procedimenti alchemici. Per non soffermarsi che su un solo elemento iconografico, il pellicano, si dirà che tale uccello non solo simboleggia un particolare tipo di storta (recipiente per la distillazione), ma costituisce un’immagine della pietra filosofale dispersa nel piombo allo stato fluido. Secondo la tradizione ermetica, infine, il sangue del pellicano è la cosiddetta quintessenza naturale.
Gallery
Mappa
- Altare maggiore
- Monumento ad Alessandro di Sangro
- Pudicizia
- Statua di Santa Rosalia
- Soavità del giogo coniugale
- Ritratto di Vincenzo di Sangro
- Zelo della Religione
- Monumento a Giovan Francesco
di Sangro, primo principe - Liberalità
- Monumento a Paolo di Sangro,
quarto principe - Decoro
- Monumento a Giovan Francesco
di Sangro, terzo principe - Monumento a Cecco di Sangro
- Monumento a Giovan Francesco
di Sangro, quinto principe - Cristo Velato
- Gloria del Paradiso
- Disinganno
- Statua di Sant'Oderisio
- Sincerità
- Tomba di Raimondo di Sangro
- Pavimento labirintico
- Dominio di se stessi
- Monumento a Paolo di Sangro,
sesto principe - Educazione
- Macchine anatomiche
- Madonna con Bambino
- Ritratto di Raimondo di Sangro
- Monumento a Paolo di Sangro
secondo principe - Amor divino