Acquista il ticket
Accessibilità

Organizza la tua visita Accessibilità

Accessibilità

Accessibilità disabili a mobilità ridotta
I disabili in carrozzina o a mobilità ridotta possono visitare l’intera navata della Cappella Sansevero e la sacrestia. Non risulta purtroppo visitabile la Cavea sotterranea che ospita le Macchine anatomiche, il cui accesso è servito da una stretta scala a chiocciola ottocentesca.

Accessibilità non udenti
Sansevero in LIS il è il progetto nato in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) Sezione Provinciale di Napoli e l’Associazione Progetto Museo, che offre l’opportunità di visite guidate speciali dedicate a persone sorde.

Sansevero in LIS intende avvicinare i visitatori sordi alla scoperta del complesso monumentale con l’obiettivo di garantire a ogni cittadino sordo la migliore possibilità di accesso e fruizione del patrimonio storico-artistico conservato nel museo, sviluppando idonee modalità di accoglienza e relazione con le persone sorde. Il progetto, finanziato dal Museo Cappella Sansevero, favorisce, inoltre, percorsi di formazione per gli associati ENS (Ente Nazionale Sordi) individuati quali esperti per persone sorde nel sito museale.

Il calendario di visite, gratuite per persone sorde, viene periodicamente aggiornato. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione attraverso l’organizzazione dell’Ente Nazionale Sordi (mail: prenotazioni.ensnapoli@gmail.com).

Accessibilità ipovedenti
DescriVedendo Sansevero propone un percorso di visita inclusivo e ponderato sulle specifiche esigenze delle persone ipovedenti, con l’obiettivo di rendere accessibile il patrimonio storico-artistico del museo, attraverso idonee modalità di accoglienza.

Il servizio è sempre a disposizione del visitatore: il testo certificato è infatti diventato un tour speciale caricato sull’audioguida del museo, della durata di 25 minuti, in cui le opere e la magnificenza della Cappella barocca vengono illustrate per consentire alle persone con disabilità visiva la fruizione in autonomia delle meraviglie del complesso monumentale.

L’audioguida contenente il tour speciale verrà fornita gratuitamente a tutti coloro che hanno una comprovata disabilità visiva.
Durata della visita: 25 minuti circa.
Altre info su: www.descrivedendo.it

Accessibilità per persone con disabilità intellettiva
Il progetto Museo per tutti, nato dall’idea dell’associazione L’abilità onlus con il sostegno della
Fondazione De Agostini, a seguito di un lungo lavoro condotto insieme alla direzione del Museo Cappella Sansevero, ha permesso di elaborare un percorso di visita dedicato ai visitatori con disabilità intellettiva. Attraverso il supporto di una guida accessibile specificamente modellata sulle esigenze interpretative sia dei bambini che degli adulti con disabilità intellettiva, il visitatore potrà avere le informazioni riguardanti gli aspetti pratici della visita museale e la descrizione delle principali opere d’arte.

La guida è disponibile in due versioni: la prima è caratterizzata dall’uso di un linguaggio semplificato secondo le regole dell’Easy to read; la seconda guida è invece redatta con la combinazione di testo e simboli propri della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), pensata per coloro che hanno difficoltà nella produzione del linguaggio verbale.

È possibile scaricare le guide in pdf dal sito del Museo o dal sito Museo per tutti, così che famiglie, educatori e gruppi scolastici possano preparare in anticipo la visita in totale autonomia. In alternativa, è possibile ritirare una copia cartacea della guida direttamente all’ingresso del museo e restituirla poi al bookshop al momento dell’uscita.

Scarica qui la tua guida!

Vai sul sito di Museo per tutti per scoprire gli altri musei accessibili in tutta Italia.

Accessibilità Web
Questo sito Web è stato progettato in conformità con i più recenti standard e i protocolli più influenti che modellano la politica di accessibilità dei contenuti web definita dal World Wide Web Consortium (W3C).
Nello specifico è conforme ai requisiti imposti dalle linee guida sull’accessibilità sul web (WCAG versione 2.1) garantendo il livello “AA” di conformità, che assicura un’ottima esperienza di navigazione del sito ad un’ampia gamma di utenti, anche con disabilità e/o con limitazioni, mediante l’utilizzo dei dispositivi moderni più diffusi (sia desktop sia mobile) ma anche con strumenti assistivi (screen reader e/o navigazione tramite tastiera).

In particolare:

  • tutti gli elementi del sito possono essere ridimensionati senza compromettere l’impaginazione grafica e la leggibilità dei contenuti;
  • i colori dei testi, degli elementi grafici e dei rispettivi sfondi sono stati progettati e implementati in modo da massimizzarne il contrasto;
  • sono stati implementati gli skip link - ovvero una barra di navigazione utile per accedere direttamente al contenuto principale da parte di utenti che navigano con l'ausilio degli screen reader - e landmarks che aiutano a definire i principali contenuti della pagina
  • è stato evitato l’uso di tabelle per l’impaginazione e queste sono state usate solo per visualizzare dati in formato tabellare;
  • la navigazione degli elementi interattivi è evidenziata graficamente e compatibile con la navigazione da tastiera (e rotori in caso di strumenti assistivi).