News 21 > 22 Ottobre 2022

I sensi in testa

Al via la quinta edizione del percorso riservato a bambini e ragazzi delle scuole per entrare nel mondo “meraviglioso” del principe di Sansevero.

Il Museo Cappella Sansevero propone la quinta edizione de “I sensi in testa”, progetto dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni: una visita/laboratorio, per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, che ha l’obiettivo di stimolare la mente e le sensibilità dei più piccoli e condurli alla conoscenza del mondo “meraviglioso” del principe di Sansevero. Il percorso multisensoriale è ideato dall’Associazione Progetto Museo in collaborazione con l’Isfom – Istituto Formazione Musicoterapia di Napoli.

Dal 5 dicembre 2017 al 10 aprile 2018 un calendario di appuntamenti dedicato alle scuole proporrà incontri speciali tra i ragazzi e il Cristo velato, la Pudicizia, il Disinganno, che diventeranno compagni di un’insolita esperienza.

Attraverso l’arte e la musica la singolare iniziativa intende “attivare i sensi” coinvolgendo e invitando i ragazzi a osservare ed esplorare il tempio barocco e il suo contenuto e, quindi, a scegliere un gruppo scultoreo, un elemento, un particolare conservato nel museo; soltanto in un secondo momento la storia della Cappella, la figura del principe e, soprattutto, i profondi significati del tempio disangriano saranno raccontati ai bambini seduti per terra in circolo. Infine, una performance musicale condotta da un esperto di musicoterapia coinvolgerà attivamente i piccoli partecipanti, aiutandoli a liberare e a tradurre le sensazioni personali suscitate dai soggetti prescelti: un omaggio sonoro dei piccoli ai loro silenziosi “amici”.

La durata della visita/laboratorio è di circa 1 ora e 30 minuti.

La prenotazione è obbligatoria. Per info su date, modalità e costi di prenotazione, contattare l’Associazione Progetto Museo: 081.440438 (Lunedì – venerdì 10.00-14.00), info@progettomuseo.com.