News 21 > 22 Ottobre 2022

Il nuovo bookshop del Museo Cappella Sansevero coniuga tradizione e innovazione

L’intervento, progettato dall’architetto e designer Marita Francescon, è stato realizzato all’interno della sacrestia, che è adibita a ospitare il bookshop. In linea con la crescita del museo, sono cambiate le esigenze di vendita e di esposizione, pertanto si è reso necessario provvedere alla sostituzione degli arredi esistenti con un layout più funzionale alle nuove necessità e propedeutico alla realizzazione del nuovo merchandising.

Il design degli arredi si ispira al motivo del pavimento labirintico originale della Cappella Sansevero e coniuga antico e moderno grazie all’utilizzo di un decoro settecentesco, carico di rimandi alla tradizione esoterica, abbinato a un materiale di ultima generazione come l’HI-MACS® di Lg.

I corpi illuminanti preesistenti e divenuti obsoleti sono stati sostituiti, previa approvazione della Soprintendenza competente, da una nuova illuminazione con tecnologia a LED con proiettori Eco-system di Viabizzuno, azienda leader nel settore dell’illuminotecnica. Anche all’interno dei mobili destinati all’esposizione e alla vendita, sono stati inseriti corpi illuminanti Viabizzuno altamente performanti, per dare il giusto rilievo ai prodotti.