Acquista il ticket
News 21 > 22 Ottobre 2022

Accogliere Ad Arte: conferenza stampa

Lunedì 19 marzo 2018, alle ore 11.00, presso la Stazione Marittima di Napoli, Centro Congressi – Sala Calipso, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei risultati 2017 e delle attività 2018 del progetto AAA Accogliere Ad Arte.

11 musei promotori, 52 visite guidate nei luoghi d’arte per oltre 200 persone, tra agenti di Polizia Municipale, tassisti, custodi e informatori di Napoli Servizi nel 2017. Sono i primi numeri di AAA Accogliere Ad Arte, progetto di valorizzazione dei luoghi d’arte e delle risorse umane che si occupano di accoglienza a turisti e visitatori, che nel 2018 si allarga a nuovi musei e nuove categorie professionali.

AAA Accogliere Ad Arte è promosso da Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Catacombe di Napoli, Museo delle arti sanitarie e farmacia storica degli Incurabili, Museo Civico Gaetano Filangieri, Pio Monte della Misericordia, Museo Cappella Sansevero, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Il Cartastorie / Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, Museo MADRE, Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Avviato in fase sperimentale nel maggio 2016 con due sessioni di formazione ai tassisti, il progetto AAA Accogliere ad Arte ha l’obiettivo di promuovere un sistema di accoglienza pertinente e non invadente ai turisti e ai visitatori, coinvolgendo tutti coloro che hanno un ruolo fondamentale nel raccontare la città. Non solo il personale dei musei e dei luoghi d’arte, dunque, ma anche quelle categorie che in città hanno un ruolo di “prima accoglienza” e che della città sono i primi narratori.

Anche il Museo Cappella Sansevero ha aderito e contribuito all’ambizioso progetto, ideato e curato da Francesca Amirante.