News 20 Febbraio 2020

Sansevero in Blu

Al via il nuovo progetto di accessibilità dedicato ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico

Sansevero in Blu è il titolo del nuovo progetto del Museo Cappella Sansevero dedicato a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, sviluppato in collaborazione con la Cooperativa sociale “Il Tulipano”, e con il contributo scientifico del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II, del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II e del Dipartimento di Scienze motorie e del benessere dell’Università Parthenope.

Rivolto a ragazzi tra gli 8 e 18 anni di età con disturbo dello spettro autistico, il progetto propone due tipologie di visita, su prenotazione, durante gli orari di apertura al pubblico del museo:
1. Tour con accompagnatore (40 minuti circa): per scuole, famiglie, associazioni e piccoli gruppi che necessitano di un operatore, è condotto da un educatore che, attraverso racconti riguardanti il Principe di Sansevero e il supporto di un’agenda visiva, guida il gruppo in un percorso che stimola attenzione e partecipazione.
2. Percorso autonomo: per famiglie e piccoli gruppi che non necessitano dell’accompagnamento di un operatore. Il ragazzo potrà, in tal modo, visitare il museo insieme ai familiari e agli amici in maniera indipendente e attraverso l’utilizzo dell’agenda visiva che lo guiderà durante tutto il percorso, con il supporto del personale del Museo che ne spiegherà le modalità di utilizzo.
La scelta del tour adeguato avverrà al momento della prenotazione a seguito della compilazione di un questionario realizzato con l’équipe del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Università Federico II di Napoli, che agevolerà l’individuazione di esigenze specifiche per comprendere la tipologia di visita più adatta.

Le visite speciali Sansevero in Blu sono gratuite per le persone con disturbo dello spettro autistico. È necessaria la prenotazione tramite la cooperativa sociale “Il Tulipano” ai seguenti recapiti: sanseveroinblu@iltulipanocoop.org, + 39 081.8293434, cell. +39 389.1312180