Acquista il ticket
News 25 Aprile 2023

Museo Cappella Sansevero: il digitale al servizio dell’accoglienza

Il 2023 si apre nel segno dell’innovazione digitale per la Cappella Sansevero. Dal mese di gennaio, infatti, è attiva la nuova piattaforma di prenotazione, progettata per conciliare la sempre crescente domanda da parte del pubblico con le dimensioni ridotte del monumento barocco.

Accedendo alla pagina di prenotazione dal sito web del museo, è possibile adesso riservare l’ingresso in pochi passaggi, scegliendo tra le tre opzioni “Ingresso” fino a 9 visitatori, “Ingresso gruppi” da 10 visitatori in su o “Ingresso scuole”, e successivamente selezionando data e orario della visita.

Le altre innovazioni introdotte prevedono la possibilità di prenotare i biglietti anche direttamente in biglietteria per le 48 ore successive alla data in corso, compatibilmente con la residua disponibilità, e la gestione automatica dei biglietti residui. I ticket riservati ai gruppi e alle scuole rimasti invenduti, vengono infatti resi disponibili sulla piattaforma “standard” (singoli e gruppi fino a 9 unità) 48 ore prima della data, creando nuovi posti per la visita.

Il sistema, risultato di una lunga analisi e di molteplici confronti con musei internazionali, è stato realizzato dalla società di ticketing Mida di Bergamo.

Il processo di aggiornamento digitale del museo prosegue con la realizzazione di un nuovo sito internet, online dal mese di marzo 2023. Progettato dalla digital agency Bluelabs, esperta in sviluppo di siti web secondo i criteri più all’avanguardia, il sito si presenta rinnovato sia nella grafica che nella navigazione, arricchito da nuove immagini e video, per dare vita ad una user experience unica ed evocativa della bellezza e dell’atmosfera della Cappella Sansevero.