News 24 Luglio 2020

Menzione d’onore al Contest Progetti Refin 2020 per i nuovi uffici del Museo Cappella Sansevero

Il progetto dei nuovi uffici del Museo Cappella Sansevero, ideato da Marita Francescon, riceve la menzione d’onore al Contest Progetti Refin 2020, organizzato da Ceramiche Refin spa, azienda del Gruppo Concorde, secondo gruppo ceramico europeo per fatturato.

Il progetto dell’architetto Francescon è stato il primo a ricevere la menzione d’onore nella categoria “Office”, in cui è risultato vincitore il nuovo edificio dell’EMA – European Medicines Agency di Amsterdam.
Il 15 luglio 2020 Ceramiche Refin ha reso noti i risultati del concorso, annunciando i vincitori e le menzioni d’onore per ogni categoria.

Il concept della Francescon per la realizzazione dei nuovi uffici del Museo trae ispirazione dal disegno dell’originale pavimento labirintico settecentesco della navata della cappella barocca, eseguito da Francesco Celebrano su incarico del principe di Sansevero e sostituito alla fine dell’Ottocento – a causa di gravi danni subiti – con il pavimento in cotto attualmente visibile.