Acquista il ticket
News 3 Dicembre 2024

La storia e l’arte della Cappella Sansevero raccontate con i nuovi video in LIS | Accessibilità

La Cappella Sansevero amplia la sua offerta relativa all’accessibilità e propone percorsi inclusivi dedicati alle persone sorde. A partire da martedì 3 dicembre saranno disponibili i video in LIS che illustrano le tappe fondamentali del gioiello barocco creato dal Principe di Sansevero.

L’iniziativa prevede una duplice proposta e comprende due versioni diverse dei contenuti in LIS: una pensata per accompagnare l’esperienza di visita al museo e l'altra per il sito web.

I video LIS per l’esperienza in Cappella sono stati realizzati con uno sfondo neutro e non includono sottotitoli. Un servizio sempre a disposizione del visitatore caricato sui dispositivi in uso al Museo, che potranno essere noleggiati gratuitamente dalle persone con comprovata disabilità.

I video LIS per il sito web saranno disponibili nella pagina "Accessibilità", avranno invece sullo sfondo le immagini delle opere della Cappella e includeranno i sottotitoli. Saranno inoltre disponibili su YouTube per consentire una maggiore velocità di accesso al sito e una migliore indicizzazione.

Un tour completo della durata di circa 20 minuti in cui le meraviglie della Cappella barocca sono raccontate nella lingua dei segni, realizzato in partnership con Imagineear, che si è avvalsa della collaborazione della dott.ssa Violante Nonno, e CREI - Cooperativa Sociale di Interpretariato - Ricerca - Formazione LIS.

Prosegue così l’impegno per l’accessibilità del Museo Cappella Sansevero nel promuovere progetti di inclusione attraverso collaborazioni con enti rappresentativi delle persone con esigenze speciali. I nuovi percorsi in LIS si aggiungono alle tante iniziative già realizzate dal museo che testimoniano il desiderio di creare uno spazio culturale aperto a tutti in grado di presentare al suo pubblico un’offerta differenziata a seconda delle esigenze specifiche e con servizi che siano sempre a disposizione dei visitatori.

Qui il video in LIS completo del comunicato stampa