News 28 Aprile 2023

Alfabeto disangriano, 100 cose da sapere su Raimondo di Sangro e la Cappella Sansevero

Il bookshop del Museo Cappella Sansevero si arricchisce di una nuova pubblicazione a cura della casa editrice Aloς.

Alfabeto disangriano,100 cose da sapere su Raimondo di Sangro e la Cappella Sansevero è un volume che spiega in cento voci, agili ma complete, l’affascinante mondo che si cela dietro lo splendore artistico della Cappella Sansevero ed espone le vicende più significative e intriganti della vita del suo poliedrico artefice, Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero, amico di Re e Papi che fu inventore, massone, alchimista, ma anche valoroso combattente, letterato coltissimo e raffinato editore di libri proibiti, senza mai rinunciare alla sua proverbiale ironia con cui sfidare i poteri forti del suo tempo.

Il libro consente molteplici itinerari di lettura, da percorrere, non necessariamente, in sequenza, attraverso i richiami, contenuti in ogni pagina. Il lettore può così personalizzare l’approccio al testo, seguendo interessi e curiosità particolari. Sono spiegati i fatti e personaggi storici, la simbologia che si nasconde nelle statue della Cappella, ovvero le misteriose invenzioni, le colte opere letterarie del Principe di Sansevero che tanti problemi gli causarono per il sospetto di eresia, sullo sfondo dei complessi rapporti tra Regno di Napoli e lo Stato della Chiesa, così come le colorite leggende popolari sorte intorno alla sua figura.

Il volume, oltre che presso il bookshop del Museo, può essere acquistato online, direttamente dal sito della casa editrice.