evento 10 Dicembre 2019

Concerto di Natale 2019

“Fermarono i Cieli” Canti religiosi popolari di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori
di Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo

Ritorna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale organizzato dal Museo Cappella Sansevero.

Per l’occasione, il monumento barocco che custodisce il celebre Cristo velato ospiterà lo spettacolo musicale “Fermarono i Cieli”, che lega il suo nome all’omonima canzone popolare settecentesca.

Intorno alla metà del Settecento, infatti, Alfonso Maria de' Liguori, fondatore dell'ordine dei Padri Redentoristi, cominciò a integrare il suo lavoro pastorale fra i poveri del Regno di Napoli con la pratica di alcune canzoncine spirituali composte sia in dialetto che in italiano.

In breve tempo i testi si diffusero in tutto il territorio ed entrarono a far parte della liturgia ecclesiastica legata alle festività mariane e natalizie. Il successo dei componimenti favorì lo sviluppo di un vasto repertorio di canti popolari religiosi, ancora oggi molto diffusi, come i celebri “Tu scendi dalle stelle”, “Quanno nascette Ninno” e “Fermarono i Cieli”.

Il concerto ripropone alcuni di questi canti e altri appositamente composti da Ambrogio Sparagna, con l’interpretazione di Peppe Servillo e la musica di Erasmo Treglia (ciaramella, ghironda, torototela), Marco Tomassi (zampogna gigante) e Marco Iamele (zampogna melodica, ciaramella).

Il concerto si terrà martedì 10 dicembre 2019, alle ore 20.00. Dopo l’inizio dello spettacolo non sarà più consentito l’accesso al Museo.

La serata proseguirà con una cena buffet alle ore 21.30, presso l’Atelier del Maestro Lello Esposito, nelle Scuderie di Palazzo Sansevero in Piazza San Domenico Maggiore.

La partecipazione all’evento è a pagamento e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione A.S.D. Star Judo Club di Scampia, che da anni tiene lontani dall’illegalità i ragazzi del quartiere attraverso lo sport.

I biglietti hanno un costo di € 33,00 + € 2,00 di diritti di prevendita e sono acquistabili solo online. La disponibilità è limitata a 80 posti.

Per maggiori informazioni, si prega di consultare la pagina "Eventi speciali" al seguente link: