Acquista il ticket
evento 17 Dicembre 2024, ore 20:00 > 22:30

Acoustic Sound | Antonio Castrignanò in concerto alla Cappella Sansevero | Concerto di Natale 2025

Il Sud sarà protagonista anche quest'anno del tradizionale concerto di Natale organizzato dalla Cappella Sansevero. Martedì 16 dicembre, alle ore 20:00, lo scrigno barocco che custodisce il Cristo velato ospiterà il musicista salentino Antonio Castrignanò con il concerto Acoustic Sound.

Un evento speciale che è diventato appuntamento fisso per il Museo, per salutare le festività natalizie con un’iniziativa dallo spirito benefico: il ricavato della serata infatti sarà interamente devoluto a sostegno del progetto Una terra in comune, iniziativa di sostegno diretto a 15 famiglie di Gaza, promossa dall'Associazione di Promozione Sociale La Comune ETS, in collaborazione con l'ONG Vento di Terra.

Dopo il concerto, la serata proseguirà con una cena buffet (ore 21.30) presso l’Atelier dell’artista Lello Esposito che, a supporto della finalità benefica dell’evento, anche quest’anno mette a disposizione gratuitamente i propri spazi all’interno delle Scuderie di Palazzo Sansevero, in Piazza San Domenico Maggiore.

Antonio Castrignanò

Antonio Castrignanò, nato a Calimera (LE) nel 1977, è un musicista, compositore e autore salentino. Dal 2003 al 2018, è stato la voce e il tamburo de "La Notte della Taranta", l'evento musicale più importante del Salento, e ha avuto l'onore di collaborare con numerosi artisti di fama internazionale e italiana, tra cui Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, e Ludovico Einaudi.
La sua carriera è costellata di successi. Ha composto la colonna sonora per il film "Nuovomondo" di Emanuele Crialese, un'opera che ha vinto il Leone d'Argento e numerosi altri premi. La sua musica è stata anche scelta per la serie Netflix di Martin Scorsese "Pretend It's a City" e per il film "Bellas Mariposas".
Il suo ultimo album, "Babilonia" (2022), ha ricevuto un'accoglienza straordinaria a livello globale, classificandosi come il secondo miglior album al mondo nel 2022 e "il miglior album europeo" nello stesso anno nel World Music Chart Europe. La sua canzone "Core Meu" è stata premiata come "Miglior canzone 2022" nella categoria World Music all'International Songwriting Competition.
Dal 2017 collabora con il coreografo francese Jean Christophe Maillot e "Les Ballets de Monte Carlo" per gli spettacoli "Core Meu" e "F(ê)aites de la Danse".
La sua presenza a festival in tutto il mondo è notevole, con partecipazioni a eventi come Mawazine in Marocco, Musiqat in Tunisia, WOMEX in Grecia e Portogallo, e Le Poisson Rouge negli Stati Uniti.
Con un orecchio attento alle caratteristiche stilistiche del passato, con l'antica conoscenza ereditata da raffinati cantori popolari e la curiosità di chi vuole vivere la contemporaneità, accettandone le sfide, Castrignanò sperimenta la tensione espressiva che si muove tra queste traiettorie per costruire un repertorio completamente personale, spesso caratterizzato da composizioni autografe.
Per maggiori informazioni: http://www.antoniocastrignano.com/.

Una Terra in Comune

Una Terra in Comune è un progetto di solidarietà diretta promosso dall’Associazione di Promozione Sociale La Comune in collaborazione con Vento di Terra ETS, una piccola ONG italiana attiva a Gaza dal 2011. Il progetto prende vita spontaneamente dalla vicinanza tra un gruppo italiano di docenti, ricercatori, personale universitario e alcune famiglie sfollate a Deir Al Balah. Attraverso lo scambio quotidiano di messaggi si è creata una rete di sostegno concreta e in continua espansione che ad oggi ha raggiunto 15 famiglie sfollate a Deir-Al-Balah, per un totale di 120 persone, tra cui 70 bambini.
L'iniziativa include l'acquisto collettivo di farina e altri beni essenziali, l'accesso all'istruzione a distanza e l'invio diretto di donazioni per l'acquisto di prodotti igienici, vestiti e medicine. L'organizzazione no-profit La Comune raccoglie le donazioni, mentre la ONG Vento di Terra le invia alle famiglie tramite il portafoglio elettronico PalPay. Vento di Terra si occupa degli acquisti collettivi di beni
essenziali tramite i propri fornitori locali.
L'idea dietro il progetto è di rafforzare nuclei di mutuo soccorso già esistenti. Poiché a Gaza le famiglie costituiscono il tessuto principale della società civile, si è scelto di collaborare direttamente con alcune di loro affinché esse stesse possano aiutare altre famiglie. Con questa modalità, ha potuto raggiungere finora 15 e ha esteso ad altre alcune azioni, come la distribuzione di pacchi alimentari. L'obiettivo è quello di creare una rete che sostenga quante più persone possibili, oltre la soglia della mera sopravvivenza, verso il rafforzamento e la coesione del tessuto sociale, messo a dura prova dalla fame e dalla carestia.
Per maggiori informazioni https://www.la-comune.com/una-terra-in-comune/.

Informazioni pratiche

Antonio Castrignanò | Acoustic Sound
Concerto di Natale 2025
Martedì 16 dicembre, ore 20:00 - Museo Cappella Sansevero
Cena buffet presso l'Atelier del M° Lello Esposito, Scuderie di Palazzo Sansevero, Piazza San Domenico Maggiore, ore 21:30 circa
Prenotazione obbligatoria alla pagina Eventi speciali.